Mediolanum, Bankitalia dispone cessione quota Fininvest

Qualche giorno fa la Banca d’Italia, attraverso un proprio provvedimento, ha indicato a Fininvest di procedere alla dismissione della quota eccedente il 9,99 per cento della propria partecipazione in Banca Mediolanum. Nel provvedimento, l’istituto banchiere italiano ha altresì disposto che l’operazione dovrà effettuarsi entro il termine di diciotto mesi decorrenti dalla data di comunicazione del provvedimento.

Ricordiamo che attualmente Fininvest che detiene il 30 per cento del capitale della banca, secondo i dati comunicati a Consob, e che il provvedimento di Bankitalia giunge non certo inatteso, considerato che il 25 ottobre scorso la Banca Centrale Europea si era opposta alla possibilità, per la stessa Fininvest, di continuare a detenere una partecipazione in Banca Mediolanum eccedente il 9,99 per cento. Si tratta pertanto di una decisione che si inserisce nella linea di pensiero già espressa dall’istituto banchiere europeo qualche mese fa.

Tra le notizie di maggiore rilievo degli ultimi giorni per i titoli quotati in Borsa, ricordiamo sinteticamente che Salini Impregilo ha annunciato di aver vinto un contratto del valore di 300 milioni di dollari in Arabia Saudita. Il contratto – prosegue la nota rilasciata dalla società – fa parte degli 1,7 miliardi di euro di aggiudicazioni dei primi mesi del 2017, già comunicati al mercato con i risultati preliminari 2016.

Tra le ulteriori notizie societarie, concludiamo con un breve cenno a Trevi, che ha annunciato ai propri stakeholders i risultati dell’esercizio 2016. Con la nota diramata a tutti i portatori di interesse la società ha annunciato di aver chiuso il 2016 con ricavi in calo a 1,1 miliardi di euro da 1,3 miliardi di euro dell’anno precedente, mentre la perdita operativa si è ridotta a quota 38 milioni di euro da 87,9 milioni di euro dell’anno precedente. L’anno si è chiuso con una perdita netta di 84,3 milioni di euro, contro una perdita netta di 115,4 milioni di euro del precedente 2015.

Share This Post

Post Comment