Nuova liquidità in arrivo dalla BCE

trading opzioniQuasi tutti la vogliono, ma la strategia di quantitative easing (per lo meno, quella sulla scia del modello Federal Reserve) per il momento non si è palesata nelle scrivanie della Banca Centrale Europea. Tuttavia, un crescente pessimismo sulle possibilità di risoluzione della crisi potrebbe ora spingere l’istituto di Mario Draghi verso nuove e fantasiose soluzioni, le quali passerebbero – in prima battuta – dall’acquisto di corporate bonds, obbligazioni emesse dalle azienda, al fine di sostenere l’immissione di economia direttamente nell’economia reale.

Ad anticipare l’indiscrezione è l’agenzia di stampa Reuters, secondo cui l’istituto monetario starebbe valutando tale strategia di breve termine. Una strategia che la Bce ha comunque prontamente smentito, ricordando semplicemente come non sia stata mai assunta una decisione del genere.

La precisazione del portavoce Bce non equivale tuttavia a un rifiuto categorico, quanto all’ammissione che, per il momento, non è stato formalizzato alcunchè. Dopo l’acquisto di covered bond e di crediti abs, potrebbe quindi esservi un nuovo step nell’intervento della Bce, in una linea di quantitative easing, l’alleggerimento monetario contestato dai tedeschi, ma che potrebbe rappresentare una ulteriore (forse ultima) arma a disposizione dell’istituto monetario.

Sempre secondo le fonti bene informative che hanno spifferato il rumor a Reuters, la decisione potrebbe essere presa nel corso del mese di dicembre, per poi cominciare la strategia di acquisto dei corporate bonds già nel primo trimestre del 2015. Rimarrebbe invece ancora da ponderare la possibilità di procedere all’acquisto diretto, anziché all’acquisto mediato dagli investitori.

Da notare che è stata sufficiente il lancio dell’agenzia per ridare un’immediata ventata di ottimismo alle borse. Le principali piazze finanziarie si sono immediatamente apprezzate, dimostrando che, in fondo, quel tipo di strategia sarebbe tutt’altro che sgradita agli investitori e agli operatori dei mercati finanziari. Non rimane quindi che comprendere se effettivamente vi sarà una mossa in una simile decisione, e se l’annuncio verrà centellinato fino al momento della formazione, o verrà svelato con un po’ di anticipo…

Share This Post

Post Comment