Quali sono gli obiettivi dei tuoi investimenti?

Gli obiettivi d’investimento sono principalmente tre: la sicurezza, il rendimento e la liquidità. In uno scenario ideale, ciò significa che si vorrebbe che l’investimento fosse assolutamente sicuro, ma che al tempo stesso generi bei rendimenti e fornisca anche un’elevata liquidità. Tuttavia, è molto difficile massimizzare tutti e tre gli obiettivi contemporaneamente. In genere, un obiettivo si contrappone a un altro. Ad esempio, se si vogliono alti rendimenti, si può essere costretti a correre dei rischi; o se si vuole un’alta liquidità, si può essere costretti a scendere a compromessi sui rendimenti.

Ora, prima ancora di investire è evidente che ogni persona dovrebbe preparare una dichiarazione degli obiettivi finanziari che copra il maggior numero possibile di requisiti. Questa è la base su cui deve essere preparato il piano finanziario. Le esigenze finanziarie di una persona dipendono dall’età, dalla fase del percorso professionale, dalle dimensioni della famiglia, dalle esigenze degli altri membri della famiglia, e da tanti altri fattori che finiscono con il condizionare la tua strategia di investimenti.

Tieni anche conto che alcuni dei bisogni possono essere identificati con precisione, mentre altri possono essere determinati solo provvisoriamente. Ci possono essere anche esigenze impreviste per le quali sarà necessario prendere provvedimenti. Se la capacità finanziaria in termini di risparmio si rivelasse inadeguata a raggiungere tutti gli obiettivi, bisognerebbe dare priorità a questi ultimi. Il piano finanziario non è mai statico; deve essere rivisto di tanto in tanto per tenere conto delle mutate circostanze.

Infine, ti ricordiamo anche che esistono opportunità di investimento ad alto rischio e opportunità di investimento a basso rischio. Ciascuna di esse è chiamata classe di attività. Un investitore deve allocare i propri risparmi in una o più classi di attività a seconda delle circostanze.

Prova a riflettere su questi concetti prima di iniziare a investire finanziariamente sul tuo portafoglio!

Share This Post

Post Comment