Quali sono gli obiettivi della gestione finanziaria

Gli acquisti efficaci e l’uso efficiente della finanza sono generalmente i migliori “sintomi” di un corretto utilizzo della finanza dell’azienda. Si tratta di caratteristiche essenziali per il gestore finanziario ma, evidentemente, la gestione finanziaria non può essere ricondotta a tali specifiche caratteristiche. E’ di fatti fondamentale che sia il manager finanziario a determinare gli obiettivi di base della gestione finanziaria, che dipenderanno evidentemente dal tipo di organizzazione all’interno cui ci si trova

Per quanto attiene gli obiettivi della gestione finanziaria, questi possono essere ampiamente suddivisi in due parti, come ad esempio la massimizzazione del profitto e la massimizzazione della ricchezza. Ma che cosa si intende?

Per quanto concerne la massimizzazione del profitto, non stupirà se a questo punto affermiamo che lo scopo principale di ogni tipo di attività economica è proprio il profitto. Un’impresa, d’altronde, funziona e si impegna principalmente allo scopo di lucro! Il profitto è dunque il frutto delle tecniche che l’imprenditore e i suoi collaboratori pongono in essere per poter migliorare il proprio livello di efficienza aziendale, facendo sì che i ricavi siano superiori ai costi.

La massimizzazione del profitto, a sua volta, può consistere in alcune importanti caratteristiche, come la massimizzazione degli utili (o, meglio, degli utili per azione, cercando di massimizzare l’operazione di business per massimizzare il profitto), e ancora tenendo conto che l’obiettivo ultimo dell’azienda è quello di guadagnare dei soldi, quindi, considerare tutti gli aspetti della gestione aziendale per aumentare la redditività dell’impresa. Il profitto diventa così il parametro principale per misurare l’efficienza dell’impresa, mostrando “come è andata” rispetto ai concorrenti.

Un altro gruppo di obiettivi fa riferimento invece alla massimizzazione della ricchezza, che è certamente uno degli approcci moderni, che coinvolge le ultime innovazioni e gli ultimi e miglioramenti nel campo delle imprese. Il termine “ricchezza” non è riconducibile al solo concetto di profitto, ovvero di utili per gli azionisti e per chi partecipa al capitale sociale, ma si riferisce a un concetto di arricchimento per tutte le persone che sono coinvolte nell’impresa. La massimizzazione della ricchezza è anche conosciuta come massimizzazione del valore o del valore attuale netto, con un obiettivo sempre più universalmente accettato nel campo del business.

Share This Post

Post Comment