Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio d’oliva?

L’olio d’oliva è stato a lungo un alimento base della cucina mediterranea e ora sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo grazie ai suoi numerosi benefici per la salute. Ma cosa rende esattamente questo oro liquido così speciale?

Fatti nutrizionali

L’olio d’oliva è un grasso ottenuto dall’oliva (frutto dell’Olea europaea; famiglia delle Oleaceae), una coltura arborea tradizionale del bacino del Mediterraneo. L’olio viene prodotto dalla spremitura di olive intere. È comunemente usato in cucina, sia per friggere che per condire l’insalata. Viene utilizzato anche in cosmetica, in farmaceutica, nei saponi e come combustibile per le tradizionali lampade a olio, oltre ad essere utilizzato in alcune religioni.

Esistono diversi tipi di olio d’oliva, a seconda dell’acidità, del sapore e di altre proprietà. L’olio extravergine di oliva ha un’acidità libera non superiore allo 0,8% e viene giudicato di gusto superiore. L’olio di oliva vergine ha invece un’acidità inferiore al 2%. L’olio di oliva puro o comune ha un’acidità superiore al 3%.

Le principali proprietà nutrizionali dell’olio di oliva sono:

  • è ricco di grassi monoinsaturi (circa il 75%)
  • è una buona fonte di antiossidanti
  • ha proprietà antinfiammatorie
  • può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare quelli di colesterolo buono (HDL)
  • può aiutare a prevenire i coaguli di sangue
  • può proteggere da alcuni tipi di cancro
  • può contribuire a migliorare le funzioni cognitive e a prevenire il morbo di Alzheimer.

Benefici per la salute

L’olio extravergine di oliva è ricco di antiossidanti e ha forti proprietà antinfiammatorie, con benefici che sono in buona parte dovuti all’elevato contenuto di grassi monoinsaturi e polifenoli. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di olio d’oliva può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e cancro, e che può anche migliorare le funzioni cognitive e aiutare a proteggere il cervello quando si invecchia.

Tipi di olio d’oliva

Esistono diversi tipi di olio d’oliva, ognuno con il proprio sapore e le proprie proprietà nutrizionali.

Su tutti, il più conosciuto è l’olio d’oliva extravergine, di più alta qualità, con un sapore fruttato e verde. È anche il più costoso: l’olio extravergine di oliva è ottenuto da olive pure e spremute a freddo ed ha il più alto livello di grassi monoinsaturi e di antiossidanti, il che lo rende il tipo di olio d’oliva più salutare.

C’è poi l’olio d’oliva vergine, con un sapore più leggero rispetto all’olio extravergine di oliva e meno costoso. Contiene un livello leggermente inferiore di grassi monoinsaturi e antiossidanti. Troviamo poi l’olio d’oliva raffinato, che ha un sapore più delicato rispetto agli oli di oliva vergini o extravergini ed è ottenuto da una miscela di olive spremute a freddo e lavorate. La lavorazione rimuove alcuni degli antiossidanti salutari presenti negli oli non raffinati.

Infine, l’olio di sansa di oliva, un tipo di olio di oliva meno costoso con un sapore neutro. Si ottiene dalla polpa e dai noccioli avanzati delle olive che sono state spremute per ottenere l’olio.

Come scegliere l’olio d’oliva giusto

Quando si tratta di scegliere l’olio d’oliva giusto, ci sono alcune cose da tenere a mente: il primo è il livello di acidità. L’olio d’oliva viene classificato come leggero, medio o pesante in base alla sua acidità. Più bassa è l’acidità, più leggero è l’olio d’oliva. Più alta è l’acidità, più pesante è l’olio d’oliva.

La seconda cosa da tenere presente è il sapore. L’olio d’oliva può essere delicato o forte a seconda di come è stato prodotto. Gli oli d’oliva dolci sono di solito di colore più chiaro e hanno un sapore più delicato. Gli oli di oliva forti sono di solito di colore più scuro e hanno un sapore più robusto.

Il terzo aspetto da tenere presente è il prezzo. Il prezzo dell’olio d’oliva può variare da molto economico a molto costoso. Il tipo di olio d’oliva che scegliete deve basarsi sul vostro budget e sulle vostre preferenze personali.

Infine, bisogna decidere per cosa si utilizzerà l’olio d’oliva. Se lo userete per cucinare, allora dovrete scegliere un olio d’oliva leggero o medio. Se invece lo userete per condire l’insalata o per intingere il pane, allora dovrete scegliere un olio d’oliva dal sapore più delicato.

Share This Post

Post Comment