Risultati oltre le attese per Apple

Buon andamento dei risultati per Apple, con la compagnia di Cupertino che ha affermato di aver chiuso il terzo trimestre fiscale con dei risultati di periodo superiori alle attese dei principali analisti di mercato, grazie principalmente al buon incremento delle vendite di iPhone, che hanno raggiunto il livello di 41 milioni di esemplari, dal positivo apporto della domanda di iPad (+15 per cento) e dal contributo della divisione servizi; questi ultimi, che comprendono l’App Store e Apple Musica, hanno registrato un miglioramento dei ricavi pari al 22 per cento.

In termini economici, quanto sopra si è tradotto in uno sviluppo dell’utile netto a quota 8,7 miliardi di dollari, in progresso su base annua del 12 per cento, con il dato per azione che si è attestato a 1,67 dollari contro 1,57 dollari indicato dagli analisti. I ricavi sono saliti invece a 45,4 miliardi di dollari rispetto ai 42,4 miliardi di dollari conseguiti nello stesso periodo del precedente esercizio, superando anche in questo caso i 44,95 miliardi di dollari che erano stati stimati dal consenso.

Per quanto concerne infine gli obiettivi che il management di Apple ha posto per il trimestre in corso, ricordiamo come la società abbia stimato di registrare ricavi compresi tra 49 miliardi di dollari e 51 miliardi di dollari, contro i 49,1 miliardi di dollari che sono stati indicati dal consenso. Il target permette di ritenere che Apple possa presentare il lancio nel nuovo iPhone8 nei tempi concordati, nonostante alcune indiscrezioni degli ultimi tempi circa ritardi nella produzione. La marginalità dovrebbe essere infine compresa tra 37,5 e 38 per cento contro i 38,3 per cento stimata dal mercato, a fronte di spese operative indicate nel range compreso tra 6,7 e 6,8 miliardi di dollari.

Share This Post

Post Comment