Verdure: come scegliere le migliori!

Le verdure sono il fondamento di una dieta sana e sono fresche, saporite e nutrienti quando sono di stagione e coltivate localmente con metodi sostenibili.

In stagione, infatti, le verdure raggiungono il massimo del loro sapore. Ed è anche il momento in cui sono più abbondanti e più economiche.

Inoltre, gli agricoltori locali probabilmente coltivano le varietà più saporite, comprese le varietà che sono state selezionate da generazioni di agricoltori per le loro qualità superiori. I coltivatori locali spesso metodi biologici o sostenibili, scegliendo di proteggere l’ambiente e di preservare la fertilità naturale del suolo senza l’ambiente e di preservare la naturale fertilità del suolo senza l’uso di prodotti l’uso di prodotti chimici per l’agricoltura. Si possono dunque preferire questi acquisti più sostenibili.

Come acquistare le migliori verdure

Acquistate verdure dai colori vivaci e brillanti, senza ingiallimenti, soprattutto per i cavolfiori e le verdure a foglia. Non devono esserci ammaccature, scolorimenti, macchie, tagli o buchi e nessun segno di muffa.

L’ortaggio deve risultare sodo e pesante nella mano; gli ortaggi più leggeri possono essersi seccati. Ancora, una buccia molle indica che l’ortaggio si sta seccando, quindi è sicuramente bene cercare una buccia tesa e compatta.

Per garantire la freschezza e la qualità che ne consegue, controllate le estremità degli ortaggi che che sono state raccolte da una radice o da una pianta madre. Il taglio deve apparire fresco e umido, non secco. Le foglie devono essere lucide e rigide.

Infine, l’ortaggio deve avere un profumo fresco e pulito.

Come conservare le verdure

I diversi ortaggi si conservano più o meno a lungo, a seconda del tipo di a seconda del tipo di ortaggio. Gli ortaggi a foglia delicati si conservano meglio avvolti in un tovagliolo di carta umido all’interno di un sacchetto di plastica o di un contenitore da frigorifero. Le verdure a radice, come carote e pastinaca, si conservano bene in un sacchetto di plastica aperto nella cella frigorifera.
Le verdure, come peperoni e cavoli, si conservano bene in sacchetti di carta arrotolati e posti nella cella frigorifera.
Alcune verdure si conservano a temperatura ambiente e al buio, come le patate, mentre altre, come le cipolle, hanno bisogno di un cestino per contenerle. I pomodori continueranno a maturare se posti su un davanzale. Tutte le verdure
tutti gli ortaggi cominciano a perdere freschezza non appena vengono raccolti, ma ciò avviene più o meno rapidamente a seconda del tipo di ortaggio. Se è possibile utilizzare solo una parte di una verdura, conservate la parte restante chiusa in plastica in frigorifero.

Share This Post

Post Comment