Perché Amazon vuole che parliamo di meno ad Alexa?

Amazon vuole che tutti smettiamo di parlare così tanto con il suo assistente vocale Alexa. Ma per quale motivo?

Ad affermare questa opinione è direttamente Tom Taylor, vicepresidente senior di Alexa, che ha di fatti dichiarato che “potrebbe sorprendervi” che Amazon voglia che parliate meno con Alexa. “Crediamo che il futuro della tecnologia di consumo sia l’intelligenza ambientale, che utilizza l’IA per tessere insieme dispositivi e servizi intelligenti“, ha detto Taylor alla conferenza tecnologica Web Summit a Lisbona. “Non si tratta solo di più dispositivi connessi. Si tratta di aggiungere intelligenza in tutto il sistema per rendere i dispositivi migliori”.

Effettivamente, tutti i principali colossi della tecnologia stanno cercando di migliorare i loro assistenti di intelligenza artificiale in modo che possano anticipare ciò che gli umani vogliono, e quando lo vogliono.

È lì quando ne hai bisogno e si ritira sullo sfondo quando non ne hai bisogno“, ha detto Taylor in riferimento a una futura versione di Alexa. Infatti, ha detto che questo sarebbe il “prossimo grande balzo in avanti” per la tecnologia dentro e fuori la casa.

In definitiva questo significa che raggiungerai il tuo telefono un po’ meno e parlerai meno con Alexa“, ha aggiunto Taylor. “Significa che passerai più tempo a guardare il mondo e le persone che lo abitano”.

In tal proposito, ricordiamo come Amazon abbia già introdotto Alexa Routines, che consente alle persone di programmare Echo e altri dispositivi abilitati ad Alexa per eseguire determinate azioni in determinati momenti. Per esempio, spegnere il termostato quando tutti escono di casa, o accendere le notizie locali quando la sveglia suona al mattino.

Queste routine possono anche essere attivate da suoni, come il pianto di un bambino, e Amazon sta introducendo altri trigger – compresi quelli visivi. A settembre, Amazon ha introdotto gli avvisi di eventi personalizzati Ring che possono essere utilizzati per aprire la porta del garage quando arriva un pacco, per esempio.

Con questa intelligenza ambientale intorno a te, sempre più spesso non devi chiedere ad Alexa di fare questi compiti intorno alla tua casa“, ha detto.

Amazon si aspetta che in futuro ci siano molti assistenti di intelligenza artificiale diversi, che svolgono ruoli diversi in contesti diversi. Un numero crescente di aziende automobilistiche e rivenditori utilizzerà gli strumenti di Amazon per sviluppare i propri assistenti intelligenti, per esempio, secondo Taylor.

Quando Amazon ha introdotto Alexa sette anni fa, era in grado di fare solo 13 compiti relativamente semplici come riprodurre musica. Oggi, ci sono più di 130.000 abilità di Alexa, ha detto Taylor, aggiungendo che le persone interagiscono con Alexa miliardi di volte ogni settimana.

Share This Post

Post Comment