5 consigli per investire in ETF

TOCCAN~1Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono un’opzione interessante per chi desidera investire in modo diversificato e a basso costo. Proprio per questo motivo, e al fine di far avvicinare a questo contesto tutti coloro i quali non hanno molta esperienza in questo strumento, ecco 5 consigli per iniziare.

Informati

Prima di investire, è importante familiarizzare con gli ETF. Leggi libri, articoli e blog per comprendere come funzionano, quali sono i diversi tipi di ETF e quali sono i rischi associati. Anche sul nostro sito trovi tanti spunti che potrebbero esserti utili per iniziare ad acquisire una conoscenza rilevante su questo strumento finanziario.

Definisci i tuoi obiettivi

Cosa vuoi ottenere con i tuoi investimenti? Qual è il tuo orizzonte temporale? Rispondere a queste domande ti aiuterà a scegliere gli ETF più adatti alle tue esigenze. Sul mercato esistono infatti migliaia di ETF, e riscontrare a queste prime domande ti aiuterà a scremare questo vastissimo ventaglio al meglio, risparmiando tempo prezioso.

Scegli un broker affidabile

Per acquistare ETF, avrai bisogno di un conto titoli presso un broker. Confronta le diverse opzioni e scegli un broker con commissioni basse e una piattaforma facile da usare. Naturalmente, il broker deve essere adeguatamente regolamentato e autorizzato a offrire i suoi servizi sul mercato: attenzione alle truffe!

Diversifica il tuo portafoglio

Non investire tutto il tuo denaro in un solo ETF. Sfrutta la natura diversificata degli ETF per investire in diversi settori e aree geografiche. In tal merito, occorre pur sempre rammentare come già di per sé gli ETF siano uno strumento che può assicurare una buona diversificazione, dunque il tuo compito sarà sicuramente agevolato rispetto a quello che avresti dovuto affrontando investendo in altri strumenti.

Monitora i tuoi investimenti

Non investire e dimenticare. Controlla regolarmente i tuoi investimenti e ribilancia il tuo portafoglio se necessario!

I consigli per iniziare a investire in ETF non sono però finiti qui. Ricordati sempre di investire con gradualità e considera di utilizzare un piano di accumulo per investire regolarmente nel tempo.

Share This Post

Post Comment