Come abbinare la cravatta alla camicia?

Abbinare la cravatta alla camicia può essere un lavoro sconfortante ma, con alcuni consigli mirati, è possibile arrivare a ottimi risultati. Proviamo a condividerli insieme!

Esistono diversi tipi di colletti di camicia e ognuno di essi richiede un diverso tipo di cravatta. Ecco una guida rapida per abbinare la cravatta al colletto della camicia:

Colletto con bottoni: dotato di piccoli bottoni che fissano le punte del colletto alla camicia. Una cravatta con una lama più larga funziona bene con questo tipo di colletto

Colletto a punta: ha punte affilate che arrivano a un punto al centro del petto. Una cravatta stretta funziona meglio con questo tipo di colletto

Colletto largo: ha punte larghe che si allargano dal centro del petto e risulta ben abbinabile a una cravatta più larga

Colletto a clava: ha punte arrotondate che arrivano a un punto verso il centro del petto. Una cravatta stretta funziona meglio con questo tipo di colletto.

I diversi tipi di cravatte

Esistono molti tipi diversi di cravatte e ognuno di essi può essere indossato con un tipo diverso di camicia. Ecco alcuni dei tipi di cravatte più popolari:

  • il nodo Windsor: È un nodo classico che sta bene con qualsiasi tipo di camicia. Prende il nome dal Duca di Windsor, noto per il suo modo di vestire elegante.
  • il nodo a quattro mani: È un nodo semplice e facile da fare. Sta meglio con le camicie abbottonate ed è perfetto per le occasioni casual.
  • il nodo mezzo Windsor: È una variante del nodo Windsor ed è perfetto per le camicie con colletto stretto.
  • il papillon: il papillon è uno stile classico che può essere indossato sia con camicie formali che informali.

Abbinare la cravatta al colletto della camicia

Uno degli aspetti più importanti per un look ben vestito è la scelta degli accessori giusti. La cravatta è spesso una delle prime cose che si notano dell’abbigliamento di un uomo, quindi è importante sceglierne una che si abbini al colletto della camicia e al look generale. Ecco alcuni consigli su come abbinare la cravatta alla camicia:

  • Le dimensioni della cravatta devono essere proporzionate al colletto della camicia. Evitate cravatte troppo piccole o troppo grandi.
  • Le cravatte con un’ampia larghezza della lama (la parte che gira intorno al collo) sono generalmente più adatte ai colletti larghi, mentre le cravatte più strette sono più adatte ai colletti a punta.
  • Quando scegliete una cravatta, prestate attenzione al motivo e ai colori. Una fantasia impegnativa può risultare eccessiva, quindi è meglio attenersi a tinte unite o a fantasie semplici. Se indossate una camicia a righe, provate ad abbinarla a una cravatta a tinta unita o viceversa.
  • Anche il materiale della cravatta è importante. Una cravatta di lana aggiunge interesse visivo e consistenza all’outfit, mentre una cravatta di seta è più formale.

Seguendo questi semplici consigli, potrete assicurarvi che la vostra cravatta sia sempre perfetta con la vostra camicia!

Consigli per la scelta della cravatta giusta

Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie la cravatta giusta, ma uno dei più importanti è l’abbinamento della cravatta alla camicia. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a fare la scelta perfetta:

  • Considerate l’occasione. Si tratta di un evento formale? Un incontro informale? Il tipo di evento determinerà il livello di formalità appropriato per il vostro abbigliamento, e quindi la cravatta che sceglierete.
  • Pensate al colore della camicia. Scegliete una cravatta che sia complementare al colore della vostra camicia e che ne faccia risaltare le caratteristiche migliori. Se non siete sicuri di quali colori vadano bene insieme, consultate una ruota dei colori o chiedete consiglio a un amico.
  • Anche i motivi sono importanti. Se la vostra camicia è a tinta unita, potete aggiungere interesse con una cravatta a fantasia. Ma fate attenzione a non esagerare: troppi motivi possono risultare eccessivi. Per una camicia a righe, scegliete una cravatta a tinta unita o con piccoli motivi.
  • La larghezza della cravatta deve corrispondere a quella dei revers della giacca. Una cravatta larga sta meglio con i revers larghi e viceversa.
  • Infine, assicuratevi che la lunghezza della cravatta sia adeguata. Dovrebbe arrivare all’incirca a metà della cintura, o leggermente più in basso.

Ricordate che abbinare la cravatta alla camicia è una semplice questione di ricerca di colori complementari. Il segreto è trovare un equilibrio tra i due colori, in modo che nessuno dei due sovrasti l’altro. Una buona regola è quella di scegliere una cravatta più scura della camicia o una camicia più chiara della cravatta. Con un po’ di sperimentazione, riuscirete a trovare la combinazione perfetta in poco tempo!

Share This Post

Post Comment