Come scegliere un paio di guanti in pelle

La scelta di un paio di guanti è una procedura piuttosto importante per poter fruire correttamente della bontà e della qualità di questo accessorio. Ma come fare?

Di seguito abbiamo riassunto alcuni step fondamentali che ti suggeriamo di rispettare. Andiamo con ordine!

Come trovare la taglia di guanti

Troverai la tua taglia di guanti misurando la circonferenza della tua mano preferita nel punto più largo (senza il pollice) usando un nastro di misurazione. La misura deve essere in centimetri. Quindi, dividi il numero per 2,7 per ottenere la tua misura esatta di guanti in pollici francesi.

Se la tua taglia calcolata è ad esempio 7,15”, arrotonda il numero alla taglia più vicina, perché i guanti dovrebbero essere un po’ troppo stretti all’inizio, considerato che si adattano alla tua mano quando li usi.

Come dovrebbero calzare i guanti?

I tuoi guanti dovrebbero essere un po’ stretti la prima volta che li indossi. I guanti sono come un buon paio di jeans: Si adattano alla tua forma esatta man mano che li indossi.

Raramente potresti sentire che le dita sono ancora troppo strette dopo qualche tempo. In tal caso, si possono portare dei guanti a uno specialista affinchè usi gli strumenti per allargare le dita secondo le tue esigenze. Peraltro, si tenga conto che i guanti taglia unica hanno pannelli di lycra sul palmo e sulle dita del guanto, il che rende il guanto confortevole per le diverse taglie. Questo rende un guanto taglia unica la scelta ideale per un regalo, se non si conosce la taglia del destinatario.

Quale paio di guanti scegliere?

I guanti foderati ti rendono pronto per l’inverno e le fredde mattine di primavera. La morbida fodera in lana, agnello perlato, pile o coniglio abbraccia le tue mani e le mantiene calde. I guanti sfoderati in squisita fodera d’agnello o di pecari offrono alle vostre mani un tocco morbido e una resistenza sorprendente. La tua scelta preferita per guidare, cacciare o giocare a golf.

Ci sono poi dei guanti da guida, che offrono la sensazione di libertà e di avventura e possono essere usati al volante. Abbiamo poi le muffole, essenziali per tenere le mani al caldo nei freddi mesi invernali. Ancora, si possono scegliere i guanti lunghi e altre opzioni ancora!

Quale materiale scegliere?

I migliori guanti sono realizzati a mano con materiali naturali e selezionando con cura ogni pezzo di pelle utilizzato per realizzare i modelli. Questo per garantire un risultato perfetto nella creazione di un paio di guanti che durano nel tempo con le medesime funzionalità della prima volta.

Una pelle usata spesso è la pelle d’agnello, morbidi ma resistenti. La pelle d’agnello è disponibile in una grande varietà di colori. La pelle di capra è perfetta per i guanti indossati per la durata. Questo tipo di pelle è infatti considerato quasi indistruttibile.

Ancora, ci sono i guanti in Peccary, una pelle rara e molto ambita per i guanti, proveniente dal peccario sudamericano. Il tatto è lussuoso, morbido, flessibile e ha una struttura molto caratteristica.  L’agnello perlato è una delle fodere più calde dei nostri guanti ed è adatto all’uso nei giorni più freddi dell’anno. Più morbidi sono i riccioli della fodera, più caldo è il guanto.

Come curare i guanti

I guanti di qualità sono realizzati con le migliori pelli, che non hanno bisogno di alcun tipo di trattamento, silicone o cera. In realtà, se aggiunti, rovinano la pelle. Dunque, si dovrebbe usare solo un panno di cotone asciutto per lucidare i guanti.

Evita di indossare i tuoi guanti in caso di pioggia perché i guanti sono resistenti all’acqua, ma la pelle non è felice di essere inzuppata. Se vuoi fare delle palle di neve, usa un rivestimento in softshell sopra i tuoi guanti di pelle pregiata.

Allunga i tuoi guanti dopo l’uso per mantenerli in forma e conservarli piatti e non piegati, o schiacciati in una tasca, assicurandoti di conservarli lontano dal calore diretto e dalla luce perché asciugheranno la pelle.

Share This Post

Post Comment