Quante ore bisogna camminare a settimana per essere in salute?

Camminare sembra un’attività abbastanza semplice, ma in realtà può essere una delle cose più importanti per la salute.

Perché?

Innanzitutto, camminare è uno degli esercizi più semplici che si possano fare e dunque possiamo farlo tutti i giorni, anche mentre andiamo a lavoro. E anche se non avete molto tempo per fare esercizio, una camminata veloce è sempre meglio di niente!

Inoltre, è stato dimostrato che camminare migliora la salute generale in vari modi: come vedremo, può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e altre malattie croniche. Ma quante ore alla settimana si dovrebbe camminare per essere in salute?

I benefici della camminata per la salute

Iniziamo con il soffermarci, ancora una volta, sul fatto che camminare è uno dei modi più semplici e meno costosi per migliorare la propria salute.

Per esempio, uno studio pubblicato su The Lancet ha rilevato che gli adulti che camminavano almeno 30 minuti al giorno avevano un rischio di morte per qualsiasi causa inferiore del 37% rispetto a quelli che camminavano meno di 10 minuti al giorno. Camminare può anche aiutare a perdere peso, ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorare le abitudini del sonno e ridurre lo stress.

Camminare può aiutare a perdere peso.

Uno studio pubblicato su The Journal of Physical Activity & Health ha rilevato che le persone che camminavano più di 5.000 passi al giorno perdevano più peso rispetto a quelle che ne facevano meno. Inoltre, lo studio ha rilevato che le persone che facevano attività fisica regolarmente avevano maggiori probabilità di avere un IMC (indice di massa corporea) sano.

Camminare può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Secondo uno studio pubblicato su The Lancet, camminare può ridurre il rischio di sviluppare malattie coronariche fino al 50%. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che camminare può anche ridurre il rischio di ictus e di altre malattie cardiovascolari.

Camminare può migliorare le abitudini del sonno.

Secondo uno studio pubblicato su Sleep Medicine Reviews, dopo la diagnosi di apnea ostruttiva del sonno (OSA), una condizione che causa difficoltà di respirazione durante il sonno, l’88% dei partecipanti ha riportato miglioramenti nella qualità del sonno dopo aver iniziato a camminare regolarmente.

Quanto è necessario camminare a settimana?

Le persone sane e con un peso corporeo normale hanno bisogno di circa 1 ora di camminata al giorno per mantenersi in salute. Se siete in sovrappeso o obesi, potreste aver bisogno di camminare più di un’ora al giorno . E se si soffre di diabete, si dovrebbe puntare ad almeno 2 ore di camminata al giorno.

Anche se riuscite a camminare solo per 30 minuti al giorno, è comunque sufficiente per mantenere il vostro cuore in salute e ridurre il rischio di diabete di tipo 2. È possibile sfruttare al meglio il tempo a disposizione inserendo regolari passeggiate nella propria routine: durante il pendolarismo, prima di cena, dopo il lavoro o nel tempo libero.

Cosa indossare quando si cammina

Quando si sceglie cosa indossare quando si cammina, è importante bilanciare il comfort con la moda. Scegliete scarpe comode che sostengano i piedi e le caviglie, ma evitate stivali pesanti o scarpe goffe che rendono più difficile la camminata. Una giacca o un gilet leggero vi terranno al caldo in inverno e al fresco in estate, lasciandovi le braccia libere per portare la spesa o un bambino. Evitate di indossare troppi strati, che rendono la camminata più ingombrante e aggiungono peso inutile alla vostra struttura.

Consigli per camminare in sicurezza

Camminare è un ottimo modo per fare esercizio quotidiano e mantenersi in salute. Ma come per qualsiasi altra forma di esercizio fisico, è importante camminare in sicurezza per mantenersi sani e salvi. Ecco alcuni consigli per camminare in sicurezza:

  1. Indossare scarpe comode che calzino bene e non siano troppo strette o troppo larghe. Le scarpe troppo strette possono aumentare il rischio di lesioni, mentre quelle troppo larghe possono causare cadute più frequenti.
  2. Assicuratevi di avere un buon appoggio quando camminate. Camminate su superfici adeguatamente mantenute, come marciapiedi o sentieri in cemento, ed evitate di camminare sull’erba o sulla ghiaia perché possono essere pericolose.
  3. Fate attenzione a ciò che vi circonda quando camminate. Fate attenzione ai veicoli, alle persone che attraversano la strada, agli animali presenti nella zona e agli oggetti pericolosi. Se l’ambiente in cui vi trovate non è sicuro, prendete le precauzioni del caso (ad esempio, portate con voi un fischietto di emergenza).
  4. Se notate un dolore o un disagio mentre camminate, fermatevi e valutate la situazione. Se è necessario rivolgersi a un medico, fatelo immediatamente!

Share This Post

Post Comment