Che cos’è il chimerismo?

Il termine chimera ed è solitamente associato alla mitologia greca. Fa pensare a un mostro con la testa di capra e di leone che, al posto della coda, ha un serpente sporgente. Nell’uomo, invece, una chimera è una persona che possiede cellule provenienti da due fonti diverse. Poiché queste cellule provengono da organismi diversi, si ottengono due serie di DNA. Ma come è possibile che questo accada negli esseri umani?

In sintesi, il chimerismo nell’uomo può verificarsi quando una mamma è incinta di due gemelli. Se un embrione muore, l’altro potrebbe assorbire le cellule del gemello deceduto. Normalmente, negli esseri umani, le cellule hanno solo il proprio DNA, che è una nozione di base della genetica. Il corpo ha numerosi tipi di cellule, ma tutte contengono il vostro esatto tipo di DNA. Ma con una chimera, questa comprensione di base è obsoleta. Una chimera avrà due serie di cellule con due tipi distinti di DNA.

I tessuti che saranno chimerici variano in ogni circostanza e dipende dal modo in cui le cellule viaggiano, da quali cellule attraversano la placenta e da dove si depositano. Uno dei tipi di esito più comuni è il chimerismo del sangue. Le cellule del sangue che si formano nel midollo osseo sono robuste e mobili. È più che probabile che sopravvivano durante il viaggio attraverso la placenta nello scambio da uno dei gemelli chimerici all’altro.

Quali sono i sintomi del chimerismo

Il chimerismo di solito non presenta segni o sintomi. Tuttavia, coloro che non ricevono una diagnosi di questa condizione possono avere problemi quando hanno figli. Se un bambino nasce da un gemello chimera, i due potrebbero essere geneticamente lontani.

Sappiamo già che il chimerismo definisce la regola delle cellule che hanno un solo set di DNA. Ma il chimerismo può anche infrangere le regole della genetica e dell’ereditarietà. I vostri figli erediteranno metà del vostro DNA. Nella maggior parte dei casi, queste cellule sono presenti in tutto il corpo.

Questo non è vero soprattutto per le chimere. Gli spermatozoi o gli ovuli di una chimera potrebbero essere diversi dalle cellule del resto del corpo. Quindi, i geni che potreste trasmettere ai vostri figli potrebbero essere tutti confusi. I bambini potrebbero nascere con caratteristiche che non sembrano simili a quelle dei genitori. Pensate a un trapianto di midollo osseo. La chimera ha il DNA dei propri geni per un certo tipo di sangue, ma se la chimera ha ricevuto un trapianto di midollo osseo, il donatore di midollo potrebbe avere un altro tipo di sangue. Il figlio può avere entrambi.

 

Share This Post

Post Comment