Batterie allo stato solido, a che punto siamo

TOCCAN~1L’amministratore delegato di Volvo Cars si dice ottimista sul potenziale a lungo termine dei motori elettrici, ma sembra più cauto sulle batterie a stato solido, una tecnologia che ha suscitato molto clamore per il suo potenziale di trasformazione delle prestazioni dei veicoli elettrici.

In particolare, Jim Rowan ha affermato che i motori elettrici stanno registrando “enormi miglioramenti”, ma per quanto riguarda le batterie allo stato solido, ha detto che “la mia opinione personale è che le batterie allo stato solido siano ancora lontane nel tempo, ma ovviamente siamo coinvolti nella ricerca e nello sviluppo di questo aspetto. Ma credo che ci siano molti altri vantaggi incrementali che vedremo con gli attuali sistemi di propulsione elettrica, che continueranno ad aumentare le prestazioni“, ha aggiunto Rowan.

Ricordiamo come le batterie al litio allo stato solido siano una “alternativa più sicura e ad alta densità energetica alle batterie agli ioni di litio attualmente utilizzate per i veicoli elettrici (EV) e altri dispositivi portatili”.

Tra i possibili vantaggi delle batterie allo stato solido nei veicoli elettrici vi sono tempi di ricarica rapidi e una maggiore autonomia di guida, ma persistono preoccupazioni sui costi e sulla produzione di massa.

Quest’anno, il gigante automobilistico giapponese Toyota ha dichiarato di aver “fatto un passo avanti nel tentativo di migliorare la durata di questa tecnologia”. L’azienda ha aggiunto che ora si sta concentrando sul “portare le batterie allo stato solido alla produzione di massa”. L’obiettivo è che le batterie siano pronte per l’uso commerciale entro il 2027/28″. Mentre inizialmente aveva previsto di utilizzare le batterie nei veicoli elettrici ibridi, Toyota ha dichiarato che il suo “obiettivo primario” è ora quello di utilizzarle nei veicoli elettrici a batteria di prossima generazione.

Volvo Cars ha dichiarato di voler diventare una “società di auto completamente elettriche” entro il 2030 e Rowan ha espresso un tono ottimistico sul futuro dei veicoli elettrici dell’azienda durante la presentazione dei risultati del terzo trimestre.

Share This Post

Post Comment