La cessione del quinto dello stipendio

La cessione del quinto dello stipendio è una particolare forma di finanziamento che è riservata solo a determinate categorie di persone ossia i lavoratori dipendenti (pubblici o privati) ed ai pensionati.
Questo tipo di finanziamento si distingue dal prestito personale in quanto permette anche ai soggetti protestati, pignorati e ai cattivi pagatori di poterlo richiedere.La cessione del quinto dello stipendo rientra nella categoria dei prestiti garantiti.
Nella cessione del quinto il rimborso delle rate avviene tramite addebito in busta paga o pensione.

Viene detta quindi cessione del quinto proprio perchè la rata non può eccedere un quinto dello stipendio del dipendente.

Anche per questo tipo di finanziamento è garantita l’estinzione anticipata previo il pagamento di una penale, come previsto dalla normativa europea.

Un prestito con la cessione del quinto è un prestito non finalizzato, non ci obbliga quindi a comunicarne le motivazioni per la sua richiesta. Questo fa sì che i tempi di valutazione e di approvazione della pratica siano abbastanza brevi.
Uno svantaggio di questo tipo di finanziamento sta nel fatto che l’azienda o ente per cui si lavora deve essere messo a conoscenza della pratica in quanto è l’azienda stessa che gestirà il tutto.

Inoltre il prestito con la cessione del quinto può essere richiesto anche dai lavoratori dipendenti neoassunti a patto che l’importo richiesto non sia molto elevato, il contratto sia a tempo indeterminato e l’azienda abbia dimensioni medio-grandi. Da qualche anno è possibile richiedere dei preventivi di cessione del quinto direttamente online, su appositi siti di societa di mediatori creditizi. Esistono numerosi siti molto affidabili in rete su cui è possibile fare richiesta per questa speciale tipologia di finanziamento.

Quali sono i vantaggi della cessione del quinto? Esistono davvero?

Possiamo dirvi di sì ma in ogni caso è necessario valutare la situazione personale caso per caso. Nella maggior parte delle proposte finanziarie, la cessione del quinto ha dei tassi interessanti,che non vengono aumentati con il passare del tempo.

Il richiedente ha 120 mesi a disposizione per restituire il prestito, un lasso di tempo piuttosto elevato che permette di vivere la situazione in maniera serena e positiva. Ricordatevi che al momento della richiesta, dovrete firmare un foglio relativo ad un’assicurazione, tale servizio vi costerà un po’ di più ma in caso di licenziamento o altre problematiche che possono scattare, sarete coperti e il debito completamente saldato dalla compagnia assicurativa. Per questo motivo attivare una cessione del quinto dello stipendio è interessante, avrete la possibilità di accedere a un credito certo, senza dovervi preoccupare per il futuro.

La cessione del quinto ha un altro vantaggio: risulta disponibile anche per i cattivi pagatori o protestati, perché l’assicurazione viene fornita direttamente dal datore di lavoro che ogni mese emette il rilascio della busta paga.

Share This Post

Post Comment