Come essere allegri in inverno

TOCCAN~1Per quanto gennaio sia un momento di miglioramento personale, può anche essere difficile rimanere motivati con l’arrivo dell’inverno. Meik Wiking sa bene come mantenersi energici durante i mesi più freddi: è uno studioso della felicità che vive a Copenaghen, dove gli inverni sono lunghi e tende a fare molto buio entro le 16.00.

Wiking è anche l’amministratore delegato del The Happiness Research Institute e un esperto di “hygge”, una parola danese che si traduce vagamente in “intimità” o “comfort”. L’hygge può essere praticato tutto l’anno per fornire un aumento di serotonina attraverso la socializzazione, il sentirsi al riparo e al sicuro, il gustare cibi indulgenti e il dare priorità al riposo. Ma in inverno è una sorta di “strategia di sopravvivenza”, sostiene Wiking, autore del bestseller del New York Times “The Little Book of Hygge”.

A tal proposito, ecco i suoi tre consigli per sfruttare l’hygge e rimanere felici e motivati nonostante il grigiore della stagione invernale.

Esci per un’ora di sole

Wiking racconta che, quando era uno studente, passava il tempo a vendere alberi di Natale a dicembre.

In quell’occasione è rimasto sorpreso da “come io e il mio umore reagissimo allo stare all’aperto durante il giorno, nonostante sia il mese più buio dell’anno in Danimarca”. Da allora, si è imposto di uscire per un’ora di luce, anche in inverno.

La luce diretta del sole può aiutare l’umore, come dimostrano le ricerche. Anche solo 10-15 minuti al giorno possono innescare il rilascio di serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore, e aiutare a combattere il disturbo affettivo stagionale.

Fatti nuovi amici al lavoro

Molte persone decidono di trovare un nuovo lavoro o di fare carriera nel nuovo anno. Oltre a pensare ai tuoi risultati professionali, Wiking suggerisce di cercare di migliorare le tue relazioni.

“Ogni anno mi riprometto di vedere i miei amici almeno una volta al mese”, dice Wiking. “In un ambiente di lavoro, potrebbe essere quello di imparare il nome o gli interessi di qualcuno di nuovo ogni mese se lavori in una grande organizzazione”.

Le ricerche indicano che le persone sono più felici al lavoro quando sono amiche o godono della compagnia dei loro colleghi. I lavoratori che hanno amicizie in ufficio riferiscono di sentire più sostegno e piacere in ufficio, oltre che meno stress, mentre le aziende ne traggono vantaggio grazie a un minor turnover, a una comunicazione più forte e a un minor numero di incidenti.

Rivedi il tuo budget

Molte persone usano il mese di gennaio come un momento per mettere mano alle proprie finanze, soprattutto se hanno speso troppo durante le feste.

Infatti, il miglior consiglio di Wiking per domare il burnout post-vacanze è quello di “ridurre le spese”. Suggerisce di iniziare a monitorare le spese per capire dove vanno e vengono i soldi. “Le persone si esauriscono in fretta se vivono di stipendio in stipendio e sentono di non avere alternative al lavoro”.

Una volta che hai capito dove vanno i tuoi soldi, ti consiglia di dare priorità al risparmio per un fondo di emergenza. Gli esperti finanziari concordano sul fatto che un fondo d’emergenza ben fornito, in grado di coprire da tre a sei mesi di spese, è una parte essenziale del bilancio di chiunque.

Avere dei risparmi di emergenza “ti darà l’opportunità di respirare di più”, dice Wiking, “e di avere un miglior potere di negoziazione se stai cercando di cambiare gli elementi negativi del tuo lavoro”.

Share This Post

Post Comment