Come funziona il mercato azionario

Come forse sai già, un’azione rappresenta una quota di proprietà di una società. Ogni azione vale una certa percentuale della società. Per esempio, se una società ha 100 azioni totali, allora ogni azione rappresenterà l’1% della società. Se dunque, ipotizziamo, tu possedessi 51 azioni, allora saresti anche in grado di possedere la maggioranza dell’azienda.

Naturalmente, nelle aziende veramente grandi, come Apple o Microsoft, ci sono miliardi di azioni possedute da milioni di persone. Dunque, se possiedi un’azione di Apple, in realtà possiedi meno di 1 miliardesimo dell’azienda.

Perché le aziende vendono azioni?

La maggior parte delle volte le aziende vende azioni per raccogliere denaro al fine di perseguire i propri piani di investimento e di espansione. Vendendo azioni, infatti, le società non devono prendere soldi in prestito e pagare gli interessi, ma solo cedere una parte di se stessa. Il denaro ottenuto dalla vendita delle azioni viene poi usato per diversi piani, come sviluppare nuovi prodotti e costruire nuove strutture.

Cos’è una borsa?

Una borsa valori è il luogo in cui si comprano e si vendono le azioni delle società quotate in essa. Ci sono borse in tutto il mondo, come la Borsa di Milano in Italia o, ad esempio, il New York Stock Exchange negli Stati Uniti.

Un esempio di quotazione

Per capire come funziona il mercato azionario, facciamo un semplice esempio. Immaginiamo che tu sia il proprietario di una azienda di moda di grande successo. Hai fatto un sacco di soldi perché tutti vogliono comprare da te, tanto che sei riuscito a fare un profitto di 800.000 euro netti annui. Ora hai avuto l’idea di aprire altri 9 negozi in tutto il Paese. Con 10 negozi in totale, faresti 8.000.000 euro annui di profitto.

Tuttavia, non ti sfuggirà che aprire 9 nuovi negozi costa molto denaro. Un’opzione sarebbe quella di prendere soldi in prestito dalla banca. Un’altra sarebbe quella di vendere le azioni della tua attività.

Optiamo per questa seconda soluzione e vendiamo il 50% dell’azienda alle persone interessate. Questo ti garantisce sufficienti risorse per aprire le 9 nuove strutture. Alla fine dell’anno, potresti decidere di ricompensare i tuoi investitori con metà dei profitti sotto forma di dividendo. Supponendo che tutti i tuoi nuovi negozi siano stati redditizi come il primo, pagherai loro 4.000.000 euro, ottenendo così per te, che hai tenuto l’altra metà delle azioni, altri 4.000.000 euro.

Investire in azioni

Molte persone investono nel mercato azionario, perché attratte da rendimenti potenziali che tendono ad essere più alti di altre forme di investimento. Tuttavia, il mercato azionario è anche più rischioso, considerato che le oscillazioni tendono ad essere notevolmente maggiori di altre forme di investimento meno rischiose.

Dunque, prima di investire in azioni cerca di formulare una strategia di investimento accorta e ben ponderata, al fine di comprendere se un simile impiego sia o meno parte integrante del tuo profilo di trading.

Share This Post

Post Comment