Cosa sono i fondi azionari

Se non vi va di spendere del tempo e della fatica nell’analisi delle singole azioni, allora un fondo azionario – sia esso un ETF o un fondo comune di investimento – potrebbe essere un’ottima opzione di investimento. Se acquistate un fondo ampiamente diversificato – come ad esempio un fondo indicizzato S&P 500 o un fondo indicizzato Nasdaq-100 – otterrete molti titoli ad alta crescita così come molti altri titoli, ben diversificati secondo gli orientamenti del gestore. Avrete in ogni caso un insieme di aziende diversificato, che è sicuramente un approccio più sicuro che rispetto al possesso di poche azioni individuali.

Un fondo azionario è dunque una scelta eccellente per un investitore che vuole essere più aggressivo ma non ha il tempo o il desiderio di fare dell’investimento un hobby a tempo pieno. E acquistando un fondo azionario, otterrete il rendimento medio ponderato di tutte le società del fondo, tanto che il fondo sarà generalmente meno volatile che se aveste posseduto solo poche azioni.

Se acquistate un fondo non ampiamente diversificato – ad esempio, un fondo basato su un settore – sappiate che il vostro fondo sarà meno diversificato di uno basato su un indice ampio come l’S&P 500. Quindi, se avete acquistato un fondo basato sull’industria automobilistica, potrebbe essere molto esposto al prezzo del petrolio. Se il prezzo del petrolio aumenta, è probabile che molte delle azioni del fondo possano subire un colpo.

Per quanto attiene l’analisi del rapporto rischio / rendimento, un fondo azionario è meno rischioso dell’acquisto di posizioni individuali e richiede anche meno lavoro. Ma può comunque oscillare in maniera anche notevole in un dato anno, magari perdendo fino al 30% o addirittura guadagnando il 30% in alcuni dei suoi anni più estremi.

Detto questo, un fondo azionario sarà meno faticoso da possedere e seguire rispetto alle azioni individuali, ma poiché si possiedono più aziende – e non tutte eccelleranno in un dato anno – i rendimenti dovrebbero essere più stabili. Con un fondo azionario avrete anche un grande potenziale di crescita!

Share This Post

Post Comment