Cosa sono i fondi obbligazionari

Un fondo obbligazionario – sia come fondo comune d’investimento che come ETF – è un fondo che contiene numerose obbligazioni spesso di diversi emittenti. I fondi obbligazionari sono tipicamente classificati in base al tipo di obbligazione del fondo – la durata dell’obbligazione, la sua rischiosità, l’emittente (azienda, Stato) e altri fattori. Quindi, se state cercando un fondo obbligazionario, sappiate che c’è una varietà di scelte di fondi per soddisfare le vostre esigenze.

Quando una società o un governo emette un’obbligazione, accetta di pagare al proprietario dell’obbligazione un determinato importo di interessi annuali. Alla fine del periodo di validità dell’obbligazione, l’emittente rimborsa il capitale dell’obbligazione e l’obbligazione viene riscattata.

Un’obbligazione può essere uno degli investimenti più sicuri, e le obbligazioni diventano ancora più sicure come parte di un fondo. Poiché un fondo può possedere centinaia di tipi di obbligazioni, tra molti diversi emittenti, diversifica le proprie partecipazioni e riduce l’impatto sul portafoglio di un’obbligazione inadempiente.

Per quanto attiene il rischio / rendimento, sebbene le obbligazioni possono fluttuare, un fondo obbligazionario rimane relativamente stabile, anche se può muoversi in risposta ai movimenti del tasso d’interesse prevalente. Le obbligazioni sono considerate relativamente sicure, rispetto alle azioni, ma non tutti gli emittenti sono uguali. Gli emittenti governativi sono considerati abbastanza sicuri, mentre la rischiosità degli emittenti aziendali può variare da leggermente meno a molto più rischiosa.

Il rendimento di un’obbligazione o di un fondo obbligazionario è tipicamente inferiore a quello di un fondo azionario nel medio lungo termine.

Share This Post

Post Comment