Cos’è il mercato dei capitali?

I mercati dei capitali si riferiscono a quei mercati per la vendita e l’acquisto di emissioni finanziarie sia di debito che di capitale. Questi mercati muovono investimenti e risparmi avanti e indietro tra i fornitori di capitale come gli investitori istituzionali e retail, come imprenditori individuali, aziende e agenzie governative.

Le economie non funzionano in modo efficiente o con successo senza tali mercati liquidi di capitale, perché il capitale è una componente cruciale per la produzione economica.

Ci sono due tipi di questi mercati di capitale, i mercati primari e i mercati secondari.

Nei mercati primari, gli investitori comprano e vendono nuovi strumenti obbligazionari e azionari. I mercati secondari sono quelli che scambiano titoli già esistenti. Le due categorie di strumenti finanziari sono azioni e titoli di debito. I titoli azionari sono tipicamente chiamati azioni. I titoli di debito sono di solito chiamati obbligazioni. Tali mercati ruotano intorno alla vendita di obbligazioni e azioni per durate a lungo e medio termine, tipicamente di almeno un anno.

In generale, i mercati finanziari tendono a raggrupparsi nei vari centri del mondo. I più grandi di questi sono Londra, New York City, Hong Kong e Singapore. Nonostante il fatto che i mercati si trovino in queste principali città la maggior parte dei loro scambi avviene tramite sofisticati sistemi di trading elettronici e informatici.

In altri termini, i mercati primari sono i mercati in cui gli investimenti appaiono per la prima volta. Le aziende che hanno bisogno di raccogliere capitale emettono obbligazioni e azioni direttamente alle istituzioni finanziarie, alle imprese e agli investitori.

Un vantaggio distintivo offerto dalle aziende che hanno bisogno di capitale è che possono farlo senza dover fare offerte pubbliche iniziali (IPO) in modo che il profitto rimanga presso di loro. Quando le aziende optano per le IPO, di solito vendono tutte le loro azioni a diverse banche d’investimento sottoscrittrici attraverso una banca d’investimento principale e altre società finanziarie che scelgono di partecipare.

Da questa fase, le nuove azioni entrano a far parte del mercato secondario. Qui le banche d’investimento, le società finanziarie e gli investitori privati sono autorizzati a rivendere i loro strumenti di debito e di capitale agli investitori al dettaglio.

Share This Post

Post Comment