Perché un ambiente ordinato ti fa lavorare meglio

Il tuo spazio è un riflesso di te. Quando è in disordine, anche tu sei in disordine. Quando è organizzato, anche tu sei organizzato.

Insomma, alzi la mano chi non riesce a concentrarsi con una scrivania disordinata? Non sei solo e anche quelli che dicono di non preoccuparsi del caos delle scrivanie disseminate di carta e del disordine, il tuo subconscio potrebbe inconsapevolmente causare la tua procrastinazione ogni volta che vede lo stato del tuo spazio di lavoro o di casa.

Quando il nostro spazio è in disordine, lo siamo anche noi. Anche se non ce ne rendiamo conto in quel momento. Mentre la pulizia della scrivania e dello spazio di lavoro può essere un’altra forma di procrastinazione o le pulizie di primavera della casa possono rimandare altri compiti più urgenti, c’è un modo per mettere un po’ d’ordine e motivare l’azione.

Uno studio apparso su Harvard Business Review ha condiviso una preziosa ricerca sull’effetto di un ambiente fisico disordinato sulla nostra cognizione, emozioni, comportamento, capacità di prendere decisioni in modo efficace e le nostre relazioni con gli altri.

Il disordine può causare ansia, stress e sopraffazione. L’accaparramento e l’incapacità di buttare via gli oggetti ha collegamenti diretti con la salute mentale e la depressione. Quando siamo circondati da troppe cose, perdiamo la concentrazione e possiamo persino influenzare le nostre scelte alimentari e la qualità del nostro sonno.

Gli scienziati del Princeton University Neuroscience Institute hanno scoperto che al nostro cervello piace l’ordine. Anche se consapevolmente ci ribelliamo all’organizzazione, il disordine che vediamo nella nostra linea degli occhi riduce le nostre riserve cognitive e influenza significativamente la nostra capacità di concentrarci.

Riesci a pensare a una volta in cui hai fatto una grande pulizia di primavera? Forse hai ripulito i tuoi armadi, sei andato al centro di riciclaggio dei rifiuti domestici e hai eliminato enormi quantità di disordine o hai pulito e riordinato la vostra casa da cima a fondo. Cosa succede quando hai finito? Fai un passo indietro, fai un respiro profondo, sorridi e di solito rimani piuttosto soddisfatto (anche se magari affaticato).

Se il problema è la tua scrivania, inizia a impostare un timer. Non vuoi che questo esercizio di decluttering agisca come un’altra forma di procrastinazione e di rimandare i compiti importanti a portata di mano. Rimuovi tutto dalla tua scrivania e mettilo sul pavimento. Pulisci la parte superiore della tua scrivania con uno spray antibatterico o una vernice, compresi la tastiera del computer e il monitor. Pulire e profumare la scrivania ti aiuterà a sentirti meglio in breve tempo.

Se hai un sacco di carte vaganti e disordine, prendi due scatole di cartone o sacchi della spazzatura. Inizia a valutare rapidamente il mucchio sul pavimento. Segna mentalmente una scatola o un sacco della spazzatura come ‘spazzatura’ e l’altro come ‘da smistare’. Passa rapidamente al setaccio tutte le carte, i libri, le penne e gli articoli di cancelleria che avete raccolto dalla vostra scrivania e metteteli nella scatola o nel sacchetto. Se ci sono oggetti che hai bisogno di rimettere subito sulla tua scrivania, come il mouse, i sottobicchieri, il quaderno, ecc. rimettili sulla scrivania appena pulita.

Una volta che il timer si spegne, rimuovi la scatola e/o i sacchetti dal tuo ufficio e imposta una nota nella tua agenda per affrontarli idealmente lo stesso giorno, DOPO aver completato i compiti che hai faticato ad iniziare.

Per tenere sotto controllo il disordine del tuo spazio di lavoro, metti da parte del tempo regolare ogni settimana per riordinare e organizzare la tua scrivania. Dovrebbero volerci solo 10 minuti e assicurerà che il tuo spazio di lavoro sia sempre chiaro e invitante per lavorare.

Come fare pulizia digitale

Un sondaggio internazionale ha recentemente suggerito che gli impiegati perdono due ore a settimana per cercare documenti digitali. Dunque, a volte un riordino digitale può aiutare a liberare gli spazi e a concentrarsi.

Se non hai già un buon sistema di archiviazione digitale, questo potrebbe essere il momento di adottarne uno. Inizia con il tuo desktop e i download – i due posti che sembrano essere i più disordinati. Cosa puoi cancellare, rinominare, spostare o copiare altrove? Se ti dai un timer rigoroso per questo (io consiglio sempre un Pomodoro da 25 minuti) potresti fare grandi progressi che non solo aiutano la tua organizzazione digitale, ma sbarazzarsi di file grandi e inutili può accelerare il tuo computer e quindi accelerare la tua produttività.

Tenere il passo con i lavori di casa

Anche se il focus di questo capitolo è l’ufficio e gli spazi di lavoro che occupiamo, tutti noi abbiamo delle case e tutti noi abbiamo delle faccende domestiche di cui dobbiamo occuparci. Io non sono una persona ordinata per natura e anche se sono passata attraverso circa quattro diversi cicli di Marie Kondo-ingegnerizzazione della mia casa, faccio ancora fatica a tenere il passo con le faccende domestiche – in particolare il bucato.

Marie Kondo è un’esperta giapponese di riordino. Ha un metodo specifico nel suo libro The Life Changing Magic of Tidying Up e nel suo show televisivo Netflix Tidying with Marie Kondo. Ha preso persone che sembrano essere soffocate dal disordine nelle loro case e ha creato paradisi calmi e organizzati per famiglie, coppie e single che prima erano imbarazzati dai loro ambienti domestici.

Marie ti fa iniziare ad affrontare il tuo disordine categoria per categoria, iniziando dai vestiti. Ti viene chiesto di raccogliere tutti i tuoi vestiti in uno spazio e passare attraverso ogni articolo, uno per uno e domandarti che cosa ne pensi. A seconda dei tuoi livelli di disordine, puoi aspettarti che un intero processo Marie Kondo nella tua casa e nel garage richieda un paio di mesi, quindi non è per i deboli di cuore e deve essere completato come una squadra con le persone con cui vivi.

Una volta che sei passato attraverso una fase di decluttering, devi decidere dove tutto va. Se tutto nella tua casa ha un posto legittimo, è facile riordinare gli oggetti e trovare gli oggetti di cui thai bisogno.

 

Share This Post

Post Comment