Tecniche di manipolazione emotiva

I manipolatori utilizzano diverse tecniche di psicologia oscura per manipolare le persone e piegarle ai propri fini. Ma quali sono queste tecniche? Cerchiamo di conoscere le principali.

Senso di colpa e simpatia

Il senso di colpa e la simpatia possono anche essere classificati come ricatto emotivo. È la tecnica più comune usata nelle relazioni personali e molto spesso passa inosservata. Le persone sono costrette a fare cose o favori per un partner mentre contrattano con i vostri sentimenti per loro. Questo perché funziona sempre. Questo tipo di manipolazione può andare avanti fino a quando la vittima decide di averne abbastanza. Il ricatto emotivo porta i partner ad avere relazioni malsane. Durante le discussioni, il partner usa le minacce o la paura per avere la sua strada. Affermazioni come “se mi lasci, preferirei suicidarmi piuttosto che lasciarti stare con qualcun altro” sono una norma nella relazione. Queste parole ti fanno sentire in colpa per quello che succederà se decidi di andare per la tua strada.

Vergogna

Anche se la vergogna può essere usata per portare un cambiamento sociale quando grandi aziende o governi promuovono politiche abusive o discriminatorie, i manipolatori possono tentare di intimidire le loro vittime usando critiche taglienti, commenti sarcastici o insulti per farle sentire male.

Incolpare la vittima

Questa tattica è diventata sempre più comune. Quando una vittima accusa un predatore di abuso, il predatore cercherà di rigirarla creando uno scenario in cui la vittima è la sola responsabile del danno che gli è stato fatto. Il predatore può anche cercare di accusare la vittima di essere l’aggressore lamentandosi della violazione.

Seduzione

Questa tecnica non deve sempre coinvolgere la conquista sessuale o l’intimità. I predatori emotivi possono usare l’adulazione e il fascino per convincere le persone a eseguire i loro ordini, e spesso cercano persone con bassa autostima.

Proiezione

Questo termine è usato in psicoterapia. I predatori che usano questa tecnica cercheranno vittime da usare come capri espiatori. Quando il manipolatore fa qualcosa di sbagliato e viene affrontato, lui o lei “proietterà” la sua colpa sulla vittima nel tentativo di far apparire la vittima come la parte responsabile.

La critica

Questo è il modo in cui il manipolatore usa tattiche come sminuire, disistima e ridicolizzare. Questo mantiene qualcuno fuori equilibrio. La critica negativa è diretta al partner che lo fa sentire indegno. L’atto di criticare gli permette di ottenere il controllo su di voi. Il manipolatore crea una narrazione che c’è sempre qualcosa di sbagliato in te e che non sei abbastanza bravo. Questo tipo di narrazione spesso ti fa dubitare di te stesso su ciò che senti e sai. Può raggiungere un punto in cui non hai fiducia in te stesso.

Usare l’adulazione, la gentilezza e il fascino

L’uso della gentilezza, del fascino e dell’adulazione è spesso più dannoso di quanto si pensi. Il generoso spiegamento di queste tecniche è un tipo di comportamento passivo-aggressivo. Il manipolatore usa tattiche come regalare oggetti a qualcuno, massaggiare il suo ego con l’adulazione e molti complimenti. Ci si lascia interrogare sulla vera ragione dietro i complimenti, i regali costosi, e il prestare molta attenzione alla vittima. Questi sono atti fatti con secondi fini, specialmente quando si rendono conto che si sta per raggiungere lo stato di manipolazione.

Mentire

La menzogna è normalmente usata dai truffatori. I manipolatori mentono praticamente su tutto ciò che vedono, sentono o sanno. Creano un mucchio di bugie che sono così complesse che tendono ad avvolgere le persone che non possono differenziare tra la realtà e la vita finta. Queste bugie possono essere contestate solo controllando l’incoerenza delle storie. Quando l’accordo è troppo buono, pensaci due volte prima di accettare un’offerta. Gli abusatori usano questa tecnica di manipolazione perché non hanno timori al riguardo. La menzogna può essere scoperta se la vittima decide di fare un controllo sulle fonti di informazione.

Fare una richiesta insolita prima della vera richiesta

Questo tipo di tecnica di manipolazione è leggermente orientata al gioco mentale. La tattica consiste nel fare una richiesta insolita, per lo più di grado superiore. Questo getta la persona fuori equilibrio perché non si aspettava una tale richiesta. Il manipolatore sapeva come quella persona avrebbe probabilmente risposto, avrebbe chiesto la solita richiesta come soldi, favore, scarpe, ecc. La vittima era più propensa a rispondere negativamente. Questo perché la mente delle persone è stata condizionata ad evitare questi compiti.

Alzare la voce

I manipolatori alzano la voce durante le discussioni per intimidire qualcuno. Credono che questo processo di alzare la voce in modo aggressivo o forte possa permettere loro di ottenere ciò che vogliono. In una relazione, la passione può manifestarsi in diverse forme come la tenerezza, i sorrisi carini che vi scambiate, le risate e il desiderio di condividere il calore tra le braccia dell’altro. La passione, tuttavia, non dovrebbe essere confusa con gli scoppi d’ira imprevedibili durante i disaccordi. Nei matrimoni o in altri casi, le coppie tendono ad essere in disaccordo l’una con l’altra; questo non è raro. Tuttavia, ci sono vari modi di gestire il conflitto; avere una comunicazione sana con il partner è uno di questi scenari; non urlare o fare i capricci è un altro. La voce aggressiva è talvolta accompagnata da un forte linguaggio del corpo.

Psicopatia

La psicopatia è definita come un disturbo mentale con diverse caratteristiche identificative che includono un comportamento antisociale, amoralità e un’altra, e molte personalità deviate con caratteristiche prominenti di psicologia oscura possono mostrare elementi di più di una manifestazione di psicologia oscura.

Share This Post

Post Comment