Fare trading sul Forex con i cambi valutari

Gli investitori, proprio come voi, sono costantemente alla ricerca di un modo per poter fare soldi attraverso gli scambi e le negoziazioni di coppie di valute. In altri termini, determinando correttamente ciò che accadrà in futuro ad una coppia di valute, gli investitori possono agire oggi per sfruttare i movimenti dei prezzi delle valute nel corso del prossimo futuro.

Detto ciò, è chiaro che le coppie di valute possono fare solo una delle seguenti tre cose: salire, scendere o rimanere stabili! E, prima di poter determinare se una coppia di valute sta per andare su, giù o lateralmente, è necessario determinare quale valuta della coppia stia diventando più forte e quale valuta stia invece diventando più debole, rispetto alla coppia di valute che si sta indebolendo.

Per esempio, se state guardando con particolare interesse alla coppia EUR/USD (euro / dollaro USA), che rappresenta il cambio valutario maggiormente oggetto di investimenti da parte dei trader di tutto il mondo, dovete innanzitutto decidere se l’euro diventerà più forte del dollaro USA o se il dollaro USA diventerà più forte dell’euro.

Apriamo una piccolissima parentesi: la prima valuta elencata nella coppia di valute è chiamata valuta di base e la seconda valuta elencata nella coppia di valute è chiamata valuta di quotazione. Quando si guarda il prezzo di una coppia di valute, si indica nient’altro che quante unità della valuta di quotazione sarebbero necessarie per acquistare un’unità della valuta di base.

Detto ciò, se la valuta di base si sta rafforzando rispetto alla valuta di quotazione, la coppia di valute si muoverà verso l’alto. Se la valuta di quotazione si sta rafforzando rispetto alla valuta di base, la coppia valutaria si muoverà verso il basso. Se la valuta di base e la valuta di quotazione sono ugualmente forti, la coppia valutaria si muoverà lateralmente.

Insomma, per iniziare a fare trading di coppie valutarie con la giusta consapevolezza, fissate due semplici principi. il primo è che le coppie di valute possono muoversi in tre direzioni: salire, scendere o andare lateralmente, con variazioni minime dei rapporti di orza.

La seconda è che una volta che avete deciso in che modo la coppia di valute si muoverà, si potrà procedere come segue per poter cercare la giusta fortuna: acquistare la coppia di valute, vendere la coppia di valute o… semplicemente non fare niente, e aspettare che il mercato fornisca indicazioni più chiare sulla direzionalità.

Share This Post

Post Comment